Metabolismo dei farmaci

Il metabolismo dei farmaci comprende i diversi tipi di reazioni chimiche che avvengono nell'organismo per modificare o degradare il farmaco stesso. Un farmaco, dopo essere stato assorbito, viene appunto trasformato in una diversa molecola, e di seguito eliminato con urine, feci, o altri secreti. Le conseguenze di queste modifiche possono essere diverse:

  • il farmaco viene modificato in una molecola diversa, che tuttavia mantiene l'azione terapeutica, prolungando l'effetto del farmaco stesso;
  • il farmaco viene trasformato in una molecola diversa, la quale però può essere tossica o male tollerata dall'organismo;
  • il farmaco viene trasformato in un prodotto inattivo.

Alcuni farmaci non subiscono metabolismo, vengono quindi eliminati dal corpo umano senza subire variazioni nella loro struttura chimica.

Il metabolismo avviene generalmente all'interno delle cellule umane, anche se in alcuni casi particolari può avere luogo prima; ad esempio, il microbiota umano è in grado di degradare o modificare alcuni principi attivi.

Si possono identificare due diverse tipologie di reazioni metaboliche, denominate in farmacologia come reazioni di fase 1 e reazioni di fase 2.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search